Farina di Grano Tenero Integrale Macinata a Pietra
La farina di grano tenero integrale macinata a pietra è ottenuta dalla molitura del chicco integro, senza ulteriore aggiunte di crusca. Questo la rende naturalmente una fonte di fibre.
La molitura a pietra, inoltre, consente di ottenere una farina con una granulometria irregolare.
Le farine macinate a pietra sono gradite soprattutto per l'irregolarità della loro granulometria e la presenza di germe di grano. La caratteristica più apprezzata di questo prodotto è la macinazione tutto corpo. La farina di grano tenero integrale contiene crusca e germe di grano. Ideale per tutte le ricette.
La farina integrale contiene tutte le parti del chicco, che vengono invece eliminate nelle farine più raffinate. È la farina che veniva utilizzata esclusivamente fino ad alcuni decenni fa, prima che si scoprisse che l'estrema lavorazione della farina portasse alla realizzazione di un prodotto più sottile che dava un pane più soffice e più bianco.
Dal punto di vista nutrizionale la farina di grano tenero integrale è quella più completa, poiché è l'unica che conserva le fibre e i minerali racchiusi nel chicco di frumento da cui deriva; anche la farina 2 o semi-integrale, poco più raffinata di quella integrale, conserva buone caratteristiche nutrizionali.
La farina di grano tenero integrale macinata a pietra è ideale per preparare pane, pizza, focacce, dolci e pasta all'uovo
La Farina di Grano Tenero maiorca è un prodotto a “filiera corta” perche’ coltivato nelle nostre terre Calabresi, da un’aziende agricole locali a certificazione bio e macinato in loco.
Macinazione tipo 2 che dal chicco intero esclude sono la prima crusca, lasciando tutti gli altri elementi nutritivi.
Questa farina si presta a tutti gli usi: pane- pizze e focacce -dolci - da sola oppure in miscela con altre farine
LE FARINE INTEGRALI
Utili per fare il pieno di sostante nutritive preziose per l'organismo - farine integrali.
All'interno dei chicchi dei cereali trovano posto quasi tutti i principi nutritivi vitali:
- nell'endosperma, che costituisce la porzione maggiore del chicco, si trovano amidi, proteine, lipidi e minerali
- nel pericarpo, ovvero quella parte che è comunemente definita crusca, sono presenti la maggior parte delle fibre, oltre a vitamine, minerali e una classe consistente di antiossidanti
- nel germe si trovano ancora antiossidanti, lipidi e vitamine.
In linea generale, durante la macinazione dei cereali i chicchi vengono spezzati e le varie componenti separate. Tramite l'abburattamento (estrazione della crusca) il macinato passa attraverso un setaccio che trattiene i frammenti più grandi e lascia cadere i più piccoli alle fasi successive. Il processo ripetuto più volte al setaccio raffina i cereali, fino a ottenere sfarinati finissimi.
Una farina più raffinata come la "0" o "00" conserverà il cuore del chicco, quindi amidi e proteine.
Farina integrale, in parole povere, vuol dire non raffinata.
Le farine integrali infatti sono ottenute da una macinazione che preserva la maggior parte del chicco: l'endosperma, la crusca e il germe, conferendo alla farina un plus di sostante nutritive, un colore meno omogeneo e un gusto e un sapore più intensi.