Provola Fattoria della Piana - Provola Calabrese Silana
La Provola calabrese è un formaggio a pasta filata morbida dal gusto dolce. Prodotto con latte di vacca intero pastorizzato, disponibile anche affumicato. Esternamente presenta una sottile crosta di colore giallo paglierino, mentre all'interno la pasta si presenta tenera ma consistente al taglio, di colore bianco. Il gusto è dolce e morbido.
La Provola Calabrese tipo Silana è un formaggio a pasta filata morbida dal gusto dolce, disponibile anche affumicato.
La Provola è un formaggio a pasta filata morbida dal gusto dolce. Esternamente presenta una sottile crosta di colore giallo paglierino, mentre all’interno la pasta si presenta tenera ma consistente al taglio, di colore bianco. Il gusto è dolce e morbido.
Provola is a Steamed stretched cheese with a sweet taste and can be smoked as well. Externally it presents a thun yellow rind while the inside is soft and white. The taste is delicate and sweet.
INGREDIENTS: PASTEURIZEED COW’S MILK, SALT, RENNET, CULTURES.
Latte: latte bovino
Origine del latte: Paesi UE - Durante l'anno viene utilizzata una piccola percentuale di cagliata Europea di altissima qualità
Latte trattamenti: latte pastorizzato a 72°c
Ingredienti: Latte bovino intero pastorizzato, sale, caglio, fermenti lattici
Stagionatura minima: 3 giorni
Shelf life: 90 giorni
Informazioni per il consumo del prodotto: La provola calabrese può essere servita come antipasto, companatico oppure sciolta per guarnire le pietanze.
Prodotto soggetto a calo di peso +/- 15%
Nel nostro shop sono disponibili tutti i formaggi fattoria della Piana.
VALORI NUTRIZIONALI NUTRITION FACTS Valori medi per 100 g Average Values per 100g
Energia/Energy kcal 319 / kJ 1328
Grassi/Fat 23,02 g
di cui acidi grassi saturi/of wich saturated 12,8 g
Carboidrati/Carbohydrates 2,1 g
di cui zuccheri/of wich sugar 1,8 g
Proteine grezze/Proteins 5,9 g
Sale/Salt 1,5 g
Provola Calabrese Tipo Silana
La provola calabrese Silana (cosi’ chiamata per le sue antiche origini legate all’altopiano della Sila) è un formaggio tipico dell'arte casearia del Meridione d'Italia. E' un formaggio a pasta filata morbida, prodotto con latte vaccino, ottenuto dalle diverse razze meticce allevate in Calabria. La provola silana ha forma conica ed è generalmente consumato fresco in insalate miste, sulla piastra o fuso.
Ingredienti: Latte,sale,caglio.
La provola è un formaggio calabrese a pasta filata prodotta in Calabria da animali allevati in azienda.
Si presenta con una superficie esterna dal colore che varia dall’avorio intenso al giallo-bruno, si presenta liscia e lucida e reca i segni dei legacci di rafia utilizzati per appendere le forme a cavallo di un asse d'acciaio. Ha forma sferoidale leggermente schiacciata ( diametro 12-15 cm). La pasta è compatta e al taglio non spurga siero. Usata molto nella cucina mediterranea, ha un sapore aromatico, fusibile in bocca, normalmente delicato e tendenzialmente dolce quando il formaggio è giovane, fino a divenire piccante a maturazione avanzata; diventa filante in cottura oppure si può mangiare fresca a fettine alla fine del pasto.
Informazioni per il consumo del prodotto: La Provola Calabrese può essere servita come antipasto, companatico oppure sciolto per guarnire le pietanze.