MANGIASTI PRODOTTI CALABRESI ARTIGIANALI NR 1 IN ITALIA

CD L'albero di more: Sofia Paolo - Musica Calabria Sona

Valutazione 

CD AUDIO CALABRIA SONA: L'ALBERO DI MORE

Sofia Paolo (Artista) Formato: Audio CD

11,50 €
Tasse incluse
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

  • Oltre 2000 clienti soddisfatti - 100% Recensioni positive Oltre 2000 clienti soddisfatti - 100% Recensioni positive
  • Imballaggi sicuri e resistenti Imballaggi sicuri e resistenti
  • Garanzia Soddisfatti o Rimborsati Garanzia Soddisfatti o Rimborsati
Descrizione

Paolo Sofia, frontman e anima creativa dei "QuartAumentata", autore musicale e interprete dalla grande personalità, vanta esperienze artistiche internazionali di altissimo profilo e una cospicua produzione discografica. Nel 2017 ha prodotto il suo primo lavoro da solista “Il navigante del 3000”.

L’Albero di more”, il nuovo progetto musicale di Paolo Sofia ispirato al romanzo “La maligredi” di Gioacchino Criaco (edito da Feltrinelli), è pura poesia in musica. Racconta un sud disperato, appassionato e combattivo, che emerge tra i versi delle canzoni intrecciate a suoni ritmati e armonici di musicalità etniche.

Il disco si avvale di importanti collaborazioni e di special guest come Fabrizio Ferracane, attore pluripremiato, tra i protagonisti di “Anime nere” di Francesco Munzi (film premiato con 9 David di Donatello); Francesco Loccisano, virtuoso della chitarra e Mimmo Cavallaro, rappresentante internazionale della musica etnica calabrese; La voce femminile intensa e avvolgente è quella di Valentina Balistreri artista e interprete con diverse collaborazioni e dal cognome importante legato alla tradizione del folk siciliano.

I testi sono stati scritti da Paolo Sofia e ispirati dalle pagine di Criaco il quale ha voluto lasciare il segno inconfondibile della sua penna su alcuni brani collaborando ad essi (‘Animi Niri’ e ‘L’aspromonte’). ‘Basami’ è firmato invece insieme al poeta Giovanni Ruffo.

L’ALBERO DI MORE traccia dopo traccia

1. A lupa: Entra in maniera dirompente il tema della piazza e della festa, con i suoi personaggi e i suoi riti, mentre l’euforia tipica delle grandi sagre religiose si unisce all’impeto di ribellione e all’idea di rivoluzione.

2. U Trenu Il treno, simbolo dell’emigrazione e di un’esistenza ai margini. Amato e odiato allo stesso tempo, si porta via la gente dei piccoli paesi ma ne accompagna pure il ritorno. Un ritorno spesso temporaneo, ma sempre denso di nuove energie, come quelle foriere di speranza incarnate da Papula.

3. L’albero di more L’idea di ribellione e rivoluzione ha i colori vividi dell’albero di more e delle “rughe” dei paesini resi luminosi dalle speranze innocenti e ingenue dei ragazzini come Nicolino.

4. Nicolino L’innocenza degli anni dell’adolescenza, i sogni, le speranze, le rabbie che agitano il cuore: tutto è nella figura di Nicolino, emblema e simbolo degli anni densi di fiducia.

5. Basami Romantica ballata dedicata all’amore in tutte le sue declinazioni, a partire da quello tenero e assoluto tra madre e figlio.

6. Animi niri Irrompe il disinganno, portandosi dietro scoramento e oscuramento; il nero copre la vividezza dei colori, la ribellione devia nel malaffare, mentre sotto riecheggia il bisogno di luce.

7. L’Aspromonte Tra luci e ombre campeggia il protagonista assoluto, l’Aspromonte, montagna imponente e inquietante, madre alla fine amorevole, fonte di vita e di benessere.

8. Com’è bella la luna Delicata e densa di lirismo, racconta il bisogno d’amore e la capacità di incontrarlo anche negli occhi di una giovane prostituta.

Dettagli del prodotto
2 Articoli
Recensioni

Scrivi la tua recensione

CD L'albero di more: Sofia Paolo - Musica Calabria Sona

CD L'albero di more: Sofia Paolo - Musica Calabria Sona

CD AUDIO CALABRIA SONA: L'ALBERO DI MORE

Sofia Paolo (Artista) Formato: Audio CD

Scrivi la tua recensione
16 altri prodotti della stessa categoria: