Formaggi Forciniti


L’Azienda Zootecnica di Alfonso Forciniti alleva capre selezionate ed iscritte al libro genealogico, ma anche pecore e mucche. La passione per questo lavoro ha origine da un’antica consuetudine che porta oggi Alfonso a creare squisiti formaggi di capra.

Dal buon latte delle nostre oltre cento capre, pecore e mucche nascono i prodotti del nostro Caseificio calabrese.

Dal formaggio stagionato a quello fresco, la nostra famiglia da più di tre generazioni nella splendida Cariati, città che si affccia sul mar Jonio, è rimasta una delle poche a lavorare artigianalmente il 100% del latte intero di capra.

Le nostre capre italiane con i loro valori genetici significativi, pascolano in ambienti protetti e selezionati per garantire una sempre più elevata qualità del foraggiamento.

L’obiettivo è quello di produrre latte qualitativamente più elevato da destinare alla trasformazione casearia per prodotti con caratteristiche benefiche per l'organismo: i formaggi realizzati con latte di capra si distinguono per l’alta digeribilità, per il contributo in calcio e fosforo ottimale per la mineralizzazione ossea e la ricchezza di vitamine.

Nella produzione non mancano anche formaggi realizzati con latte di pecora, di mucca oppure formaggi misti.

Tradizione e genuinità, ma anche innovazione, costituiscono pertanto la migliore garanzia dei nostri prodotti di nicchia dal gusto inimitabile.

Premi Ottenuti grazie ai nostri prodotti: la Targa d’Eccellenza, la Targa Qualità Superiore e la Targa Qualità dai Maestri dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio), nel 2018 e nel 2017.