Info Consegne e Domande Frequenti
NERO D'ASPROMONTE
Salumi di Suino nero di Calabria

NERO D'ASPROMONTE

Carne e salumi di suino nero d'Aspromonte.

Il Suino Nero di Calabria, Razza Calabrese (Apulo-Calabrese, Nero di Calabria, Nero Calabrese) ha origine incerta. Due sono le ipotesi attuali: una la farebbe derivare dal ceppo iberico, l'altra invece lo accomunerebbe al ceppo romanico. Pare anche che avrebbe una stretta parentela con il suino Casertano.

Come molte razze autoctone, le caratteristiche principali del suino nero calabrese sono la capacità di valorizzare alimenti poveri, la rusticità, adattabilità al pascolo, il vigore sessuale per il verro e l'attitudine materna per la scrofa. E' un maiale che be si adatta ad essere allevato allo stato brado o semibrado, cibandosi di ghiande, castagne, tuberi e radici che trova nelle aree boschive in cui viene allevato.

La razza Apulo-Calabrese, uno dei nomi principali con cui è conosciuto il suino calabrese, è stata inserita nel registro anagrafico delle razze suine italiane, curato dall'Associazione Nazionale Allevatori Suini (ANAS).

I maschi castrati, ad un anno di vita, arrivano al peso di circa 150 kg, mentre il peso delle femmine alla stessa età si aggira sui 120 kg. L'accrescimento del suino nero calabrese è lento, senza forzature e probabilmente è stata questa la causa principale che ha spinto gli allevatori a preferire altre razze più precoci e con un indice di conversione alimentare migliore.

La carne di ottima qualità viene solitamente trasformata in prodotti tipici della salumeria calabrese, quali capocollo, lardo, pancetta, prosciutto, salsiccia e soppressata.

La nostra carne, proveniente da allevamenti locali, viene selezionata e frollata in modo naturale, garantendo genuinità e tenerezza.

I nostri salumi di suino nero d'Aspromonte sono dei prodotti di eccellenza, dei salumi di alta qualità.

Suino nero di Calabria

Numerosi ettari di terreno in una natura incontaminata dell'Aspromonte, fatta di boschi vivi e pieni di vita ospitano sua maestà il maiale nero d'Aspromonte che cresce allo stato bado.

Ma perché il costo dei salumi di maiale nero è cosi alto?

La carne di suino nero ha una resa del 50% !!

Ti spiego meglio: su 100 kg di salume fresco, dopo la stagionatura, si avranno solo 50 kg di stagionato.

Ecco perché il prezzo è di fascia alta. Basta provarlo una sola volta per capire la differenza. Un capolavoro.

Filtri attivi

Nduja calabrese Salame spalmabile

Recensioni: 5

Nduja Calabrese Salame piccante calabrese ATTENZIONE: Non è la classica nduja che si trova al supermercato. La nostra è prodotta con carne di suini allevati in azienda ed è veramente spalmabile!!! La nduja è il salume calabrese piccante spalmabile più famoso della Calabria. Dal gusto unico e deciso, questo salume tipico calabrese ha origine nella zona...

Prezzo 7,90 € Prezzo base 8,90 €
Dettagli
Disponibile